Magnum 5 sensi

1 Lug

Segnalo uno spot del 2008 del marchio Algida,il Magnum 5 sensi. Motivazione?nostalgia! Dato che siamo in estate,mi sembra il caso di parlare di gelati. Il prodotto era davvero ottimo: gustoso,appetibile,ottimo packaging e..ottima pubblicità. Analizzo quest’ultima.

E’ il classico esempio della pubblicità sensoriale,che in realtà di classico non ha nulla,anzi è parecchio innovativa e riscuote successo. Totale coinvolgimento dei 5 sensi da parte del pubblico.

Udito: il rumore provocato dal morso,dai chicci di caffè e dalle nocciole,dal ghiaccio,il bisbiglio ripetuto da una sensuale voce femminile.

Tatto: la mano che si confonde nella sabbia,nel caffè,nella cioccolata sciolta,quasi ci fa percepire realmente ciò che tocca. L’immagine di un corpo seminudo,completa l’appeal cui fa leva l’uso del senso tattile.

Olfatto e Gusto: impossibili da sentire realmente in tv, idealmente il profumo e il sapore del gelato,sono irrimediabilmente evocati dalla nostra mente.

Vista: un trionfo per gli occhi. Lo spot si ‘mangia con gli occhi’.

Oltre al modulo sense del modello SEM,a questo spot è stato applicato anche il principio di scarsità,di cui parla Robert Ciardini nel libro “Le arimi della persuasione”. La limited edition è uno stratagemma per invogliare il consumatore ad acquistare il prodotto quanto prima. Il senso di perdita è più forte di quello di guadagno,si sa. Ed è su questo che si fa leva in questo spot. “Devo assolutamente assaggiare questo gelato,prima che lo ritirino dal commercio!” è il pensiero che prende forma nella mente del pubblico dello spot analizzato. Ora,dopo aver scritto questa recensione, ne aggiungerei un altro..”voglio assolutamente riassaggiare quel gelato”. 😉

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: