Lotteria & Evasione Fiscale

18 Gen

Combattere l’evasione fiscale giocando:  almeno sulla carta, non è poi così impossibile da tradurre in atti concreti. 
Abbinare  il gioco del Lotto e lo scontrino fiscale si può eccome. In Taiwan, su ogni scontrino fiscale emesso dai negozianti e commercianti, è stampato per obbligo di legge (pena sanzioni esemplari) un numero generato automaticamente da un sistema, usufruendo dello stesso meccanismo logico usato per tutti i ticket, gratta e vinci e quant’altro che fanno capo al mondo dei giochi con montepremi. 
Probabilmente in Italia una proposta del genere potrebbe attecchire senza grosse difficoltà, essendo il gioco d’azzardo – in tutte le sue sfaccettature – molto amato da tantissimi italiani, di ogni classe sociale. Si tratta, sostanzialmente, di introdurre un gratta e vinci fiscale legalizzato per la riduzione dell’evasione, e il bello è che potrebbe funzionare.
Secondo me e’ un’idea fattibile! Lo stato appoggia ( e talvolta addirittura copre) giochi d’azzardo inutili e pericolosi. In questo caso magari l’iniziativa potrebbe diventare davvero un incentivo in piu per emettere gli scontrini. D’altra parte, in un paese di viziosi, il modo migliore per affrontare le cose e’ raggirare quegli stessi vizi e sfruttarli nella loro sfaccettatura ‘ positiva’ qualora esista.

Lascia un commento